Progetto Educativo

Conoscere per capire

“Lo scopo dell’Asilo è quello di accogliere i bambini di età compresa tra i tre e i sei anni, e di provvedere all’educazione globale della persona del bambino secondo la visione cristiana della vita. In armonia con la volontà dei soci fondatori e con le proprie tradizioni, l’Asilo nell’esame delle domande di ammissione riconosce la precedenza ai bambini appartenenti a famiglie bisognose, ammettendoli alla frequenza gratuitamente o con retta ridotta secondo il reddito familiare”.

Una Comunità educante

La Scuola per l’Infanzia si presenta e vuole essere una comunità educante costituita da tutti coloro che in qualche modo partecipano alla vita della scuola stessa. A coloro che vi fanno parte, in modo particolare ai genitori, agli insegnanti e ai collaboratori, si chiede la conoscenza del Progetto Educativo e la condivisione, o almeno il rispetto, degli obiettivi e dei metodi messi in atto dalla scuola per conseguire la propria finalità.

L’educazione Cristiana aiuta il bambino nel valorizzare le differenze sociali: infatti una scuola Cattolica come quella di Suor Tarcisia Ponchia è frequentata anche da “alunni non cattolici e non cristiani di cui viene rispettata la libertà religiosa propria e della famiglia”. Nell’Asilo sono infatti felicemente inseriti bambini di ogni provenienza e nazionalità. Del resto, metodi e obiettivi educativi proposti dalle maestre della scuola sono largamente condivisibili anche da chi è estraneo alla civiltà cristiana e cattolica.