Una Cornice Unica

Sicurezza e sentirsi a casa, prima di tutto!

La Scuola dell’Infanzia Suor Tarcisia Ponchia è costituito da spazi progettati a misura di bambino, dall’organizzazione delle aule alla scelta dell’allestimento dei laboratori. Gli ambienti della scuola sono stati strutturati in modo tale da garantire la massima sicurezza, senza rinunciare a quei dettagli che fanno sentire il bambino in un ambiente casalingo. Il giardino, in particolare, è ricoperto interamante da materiale anti-trauma, e la certificazione che lo attesta è motivo di vanto dell’istituto. Gli ambienti luminosi caratterizzano i momenti didattici e di laboratorio pomeridiano: l’organizzazione degli spazi risponde a una logica pedagogica, al fine di offrire al bambino ambiti di routine quotidiana, gioco e lavoro.

Gli spazi Comuni

Gli spazi comuni, ampi e luminosi, composti da una sala da pranzo ed un salone pluriuso, permettono quella socializzazione che si realizza solo nel movimento libero del gioco, dell’attività motoria e dell’incontro spontaneo tra i gruppi. Per questo motivo sono studiati ed organizzati in modo tale da favorire l’autonomia del movimento e così sperimentare attivamente le diverse proposte che l’ambiente o il programma suggeriscono. La struttura e i suoi spazi a misura di bambino, sono stati progettati per garantire alle famiglie la massima sicurezza, consentendo al bambino di realizzare, con l’adulto e i suoi compagni, attività che li arricchiscano e aiutino nel momento di sviluppo, dell’evoluzione fisica, motoria e psicologica.

Il Giardino

Un vasto giardino allestito con vari materiali di gioco per piacevoli momenti di svago all’aria aperta. Uno spazio comune dove poter attivare dinamiche di svago e far si che i bambini interagiscano tra di loro, con il valore aggiunto di star in un luogo aperto. Il giardino è uno spazio pensato per poter garantire ai bambini il giusto approccio al gioco, differenziando le attività svolte all’aperto, più piacevoli e più intense, da quelle affrontate nelle aule. In questo modo la fase d’inserimento sarà più accattivante, e il bambino più spensierato. Composto da numerose piante da frutto, si arricchisce anche di un piccolo orto, dove vengono coltivate le spezie e gli aromi, che poi finiscono sulla mensa quotidiana.
All’interno dello spazio trova la sua disposizione una fresca area attrezzata per il pranzo all’aperto, sfruttata nei periodi di calura estiva. A corredo è disponibile una suggestiva terrazza dalle ampie dimensioni dove poter sperimentare le stesse esperienze del giardino sottostante.

Le Aule

La scuola dell’Infanzia dispone di quattro ampie classi in cui si svolgono le attività quotidiane. Organizzate secondo le norme vigenti in campo di sicurezza ed ergonomia, e intercomunicanti tra di loro, si affacciano ad un ampio corridoio che diventa crocevia di incontri. Ogni aula è personalizzata con elementi grafici riguardanti il percorso formativo e resa viva, oltre che dai giochi a disposizione dei bambini, dagli elaborati che nel corso dell’anno vengono realizzati. Tutto è pensato al fine di favorire la familiarità tra i bimbi e la loro maestra, tra i bimbi e la loro classe.

La Sala Nanna

Per rispondere anche alle esigenze dei più piccini, secondo le indicazioni dei genitori, è stata creata una nuova sala finalizzata alla nanna: un luogo colorato, che si affaccia sulla terrazza con scenografie da fiaba adatto al riposo pomeridiano.