Equipe Educativa

Le suore che conducono l’Asilo

L’educazione dei bambini è da sempre affidata alla cure delle “Figlie di Carità della SS. Annunziata” di Montanaro, che accolgono questo incarico e lo realizzano seguendo le direttive del Ministero dell’Istruzione, fin dalla fondazione dell’Ente Morale. Nel corso della centenaria storia dell’asilo sono state via via affiancate da personale qualificato, che condivide con le consorelle le finalità e lo stile educativo secondo la tradizione della fondatrice. Educare, più che trasmettere il sapere, significa mettere in moto una storia umana e personale. La vera educazione è possibile solo in presenza di educatori che educano educandosi: l’essere maestro e l’essere alunno possono in tal modo venire considerati come due modi diversi di dare e ricevere.

Per il bene di ogni bambino

Una vera educazione e crescita si può realizzare solamente all’interno di un clima relazionale di valori condivisi e pratiche comuni. Le consorelle che gestiscono l’opera si impegnano quotidianamente a creare all’interno dell’equipe di lavoro e con i genitori coinvolti quell’atmosfera di sincero rispetto affettuoso che, lontano da ogni protagonismo ma capace di stimolare e di valorizzare l’impegno di ognuno, permette di incontrare persone e professionisti disponibili e capaci.

L’esperienza delle consacrate aiuta a trasmettere alle persone messaggi di fiducia e di speranza nell’uomo e in Dio.

“Una scuola che si propone di formare integralmente il bambino nei vari campi di esperienza. Per raggiungere questo obiettivo, le educatrici si impegnano a creare un ambiente che favorisca un sereno rapporto di vita, valorizzando i comportamenti corretti e positivi, stimolando i bambini a nutrirsi d’amore e di sani valori. I giovani fanciulli apprenderanno cosi le diverse virtù che necessitano, per una vita fatta di sani principi: perdono, rispetto, altruismo e solidarietà sono valori che aiutano a superare le difficoltà e accettare le differenze…”

Con l’esempio e lo stare insieme nella scuola dell’Infanzia Suor Tarcisia ci si propone di porre le basi per la formazione di una personalità caratterizzata da:

• la ricerca del senso della propria vita;
  • la sicurezza affettiva e l’autonomia;
  • l’apertura alla relazione con gli altri;
  • il desiderio di scoprire, di conoscere e di sviluppare la propria competenza.

Direttrice Scuola dell’Infanzia Suor Tarcisia

La Scuola dell’Infanzia Suor Tarcisia è la passione della sua vita fin dal periodo trascorso insieme con Suor Tarcisia stessa, di cui prosegue il suo compito da cinquant’anni.

ada
rita