Identità

Un ente morale ed una scuola per l’infanzia

Quella di Suor Tarcisia Ponchia è una scuola per l’infanzia senza scopo di lucro, riconosciuta Ente Morale con decreto del 30 aprile 1905 firmato dal Re Vittorio Emanuele II. E’ ad oggi una scuola paritaria, diretta da un Consiglio che è eletto e votato dai 60 Soci Benefattori dell’Ente. La Mission che ci si propone con lo Statuto è quella di accogliere, custodire ed aiutare i bambini e le loro famiglie che si rivolgono alla struttura, offrendo loro la possibilità di ricevere un educazione civile, morale, fisica ed intellettuale conforme all’età, secondo la visione cristiana della vita.

Perchè nasce questa scuola

L’Asilo Infantile di Suor Tarcisia Ponchia nata dal bisogno della Chiesa di essere vicina ai più piccoli, ha lo scopo di offrire al bambino un servizio che promuova la sua integrale formazione attraverso la sintesi tra Cultura, Fede e Vita. Svolge un regolare e meticoloso cammino di aggiornamento, osservando le direttive del Ministero della Pubblica Istruzione. Convenzionata FISM, collabora con la federazione al fine di un raggiungimento unitario delle scuole, specialmente sul territorio torinese. Un accordo sancisce il ruolo dell’asilo che fa regolarmente parte del sistema integrato dei servizi per l’infanzia, come risposta al pluralismo istituzionale sancito dalla Costituzione con la legge 62/2000. Sono le proposte a rendere l’Asilo per l’infanzia Suor Tarcisia una eccellenza nel suo ambito. La scuola, in collaborazione con l’Associazione A.E.S.C.A., propone alle famiglie e ai loro bambini sei laboratori con cadenza settimanale, e della durata di un ora. Le attività sono svariate, è possibile scegliere tra Inglese, Danza, Psicomotricità, Igiene, Calcio ed Educazione Musicale, dando quindi la possibilità ai vari fanciulli di cimentarsi in diversi campi.

L'Attualità della Proposta

La scuola, oltre ad essere, in quanto scuola cattolica, “espressione della comunicazione ecclesiale locale”, s’impegna a realizzare “un servizio pubblico a vantaggio dell’intera comunità, nello spirito dei principali contenuti della Costituzione, appellandosi ai valori universalmente condivisibili, quali: la libertà, il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, la solidarietà, la giustizia e l’impegno ad agire per il bene comune”.

Quattro ulivi, due pergolati di kiwi ed un maestoso melograno incorniciano il giardino della scuola. Vi è un piccolo orto, dove vengono coltivati rosmarino, prezzemolo e salvia, gli stessi aromi utilizzati nella mensa, che garantiscono qualità e freschezza alla cucina di ogni giorno. Oltre ad un acquario, frutto di donazione di privati, ed una gabbia con bengalini, completano la parte esterna dell’Asilo diverse attrezzature da gioco. Il giardino è interamente ricoperto di materiale anti-trauma ed è un fiore all’occhiello per la sicurezza che da anni è certificata.