Assemblea dei soci benefattori e Relazione morale (2017/2018)

Nella giornata del 10 Aprile 2018 si è radunata l’assemblea dei soci benefattori. Il consiglio, scaduto in data 30 marzo 2018, è stato confermato per i prossimi 4 anni, ribadendo le cariche precedenti ed è così composto:

• Silvia Bosco (SEGRETARIA)
  • Massimo Canepa (PRESIDENTE)
  • Luca Grimaldi (VICE PRESIDENTE)
  • Chiara Perotti (CONSIGLIERE)
  • Davide Petrosso (CONSIGLIERE)
  • Pia Ricetto Sr. Nazarena (TESORIERA)

Sono stati confermati Paolo Scafi e Michele Triglione come consulenti esterni nel Consiglio Direttivo

Durante l’assemblea, Sr Nazarena ha presentato la Relazione Morale ai Soci Benefattori per l’anno 2017/2018:

Relazione Morale ai Soci Benefattori 2017-18

Carissimi Soci Benefattori,

a nome della Casa Religiosa che da 115 anni guida e protegge questa Istituzione;

a nome del Consiglio Direttivo del quale facciamo parte nel gestire i giorni che trascorrono e la difficoltà da superare;

a nome della Comunità Educante.

Vi diciamo: grazie!

Oggi presentiamo i nuovi soci e insieme ai tanti delle precedenti assemblee siamo una bella, grande famiglia. Lo scopo dei fondatori definito nello Statuto dell’Ente Morale è: “accogliere bambini di ambo sessi, età compresa tra i 3 ed i 6 anni, di provvedere all’educazione globale della persona secondo la visione Cristiana della vita”.

Sempre lo Statuto raccomanda di educare nei bambini sentimenti morali, civili, estetici, religiosi. Senza scopo di lucro – afferma lo Statuto – l’Amministrazione accoglie prima i meno abbienti ed è sensibile alle reali richieste di aiuto. Quest’anno quattro famiglie frequentano con la retta ridotta. Tutte le cariche amministrative sono gratuite. Un grazie particolare al Consiglio direttivo per questi quattro anni, unitamente al Dott. Scafi ed al signor Triglione consulenti nel Consiglio Direttivo.

Amare la propria famiglia è naturale, amare ed aiutare il prossimo non è solo solidarietà umana, ma sentimento nobile, che in noi è ispirato dal senso cristiano della vita.

I bambini trascorrono i giorni sereni, le loro famiglie esprimono gratitudine. Esse collaborano alle iniziative partecipando alle assemblee e attraverso gli Organi Collegiali condividono le responsabilità delle proposte formative.

Cinque laboratori sono offerti dai soci dell’AESCA, gratuitamente per tutti gli alunni. La loro presenza e il loro aiuto, ci ha fatto risparmiare un’ulteriore uscita economica, che va a compensare la riduzione di un operatore.

Abbiamo realizzato la copertura dell’area parco giochi, con materiale anti-trauma. Due strutture in legno, certificate e sicure fanno la felicità dei bambini e la tranquillità dei adulti.

Purtroppo la nostra Scuola ha risentito quest’anno di un calo demografico, segnalato anche a livello europeo. Abbiamo avuto 28 iscrizioni in meno, pari 28 rette in meno. Noi crediamo nella Divina Provvidenza e l’Amministrazione ha mantenuto integra la composizione della comunità educante.

Carissimi soci, in questi due anni l’Asilo ha dato l’ultimo saluto a cari amici soci che hanno donato all’Istituzione: tempo, competenza nell’amministrare l’asilo, senz’altro interesse se non quello del bene dei bambini. Se avessimo chiesto a Suor Tarcisia, a Cordero, a Bernardi ed a Chinaglia di incidere il loro nome sul marmo, in atto di ringraziamento, loro avrebbero risposto: “no! Grazie!”

Ma i loro anni di volontariato lo esigevano, allo scopo di ricordarci la responsabilità di continuare ad amare la nostra scuola.

Pur con pochi mezzi la nostra storia “Asilo Infantile” ha compiuto 115 anni di presenza sul territorio. Ha superato due guerre mondiali. Si è aggiornata con gli orientamenti ministeriali, nel redigere il Piano dell’Offerta Formativa. Ha seguito le regole del Comune di Torino per la convenzione stipolata tra il FISM ed il Municipio. Ha reso conto alla Circoscrizione Settima attraverso il Comitato di verifica del contributo comunale. Ha adempiuto le richieste dell’ASL territoriale.

La Scuola cerca di irradiare sulla famiglia la sicurezza della responsabilità che si assume quando questa le affida i propri figli. Ha cura d’essere palestra di vita per i bambini.

Grazie ancora a voi Soci. Sicuri che la vostra collaborazione e l’affetto per l’asilo, porteranno i loro frutti. Forse i più non lo sapranno mai, ma Dio sì. Egli ha buona memoria del bene che facciamo, e prende nota. La Sua ricompensa va ben oltre la nostra gratitudine.

Torino, 10/04/2018

Suor Nazarena Ricetto