Scopri gli ambienti

La Scuola dell’Infanzia Suor Tarcisia Ponchia è costituita da numerosi spazi, progettati affinchè il bambino cresca e si sviluppi in armonia. Nel complesso, ogni aula è personalizzata con elementi grafici riguardanti il percorso formativo e resa viva, oltre che dai giochi a disposizione dei bambini, dagli elaborati che nel corso dell’anno vengono realizzati. Tutto è pensato al fine di favorire la familiarità tra i bimbi e la loro maestra, tra i bimbi e la loro classe. La scuola dell’Infanzia dispone di quattro ampie classi in cui si svolgono le attività quotidiane. Organizzate secondo le norme vigenti in campo di sicurezza ed ergonomia, e intercomunicanti tra di loro, si affacciano ad un ampio corridoio che diventa crocevia di incontri.

All’esterno l’istituto vanta un giardino, interamente ricoperto da materiale anti-trauma, un ambiente anch’esso, caratterizzante momenti didattici e di laboratorio pomeridiano: l’organizzazione degli spazi risponde a una logica pedagogica, al fine di offrire al bambino ambiti di routine quotidiana, gioco e lavoro. Uno spazio comune dove poter attivare dinamiche di svago e far si che i bambini interagiscano tra di loro, con il valore aggiunto di star in un luogo aperto.

Per rispondere anche alle esigenze dei più piccini, secondo le indicazioni dei genitori, è stata creata una nuova sala finalizzata alla nanna: un luogo colorato, che si affaccia sulla terrazza con scenografie da fiaba adatto al riposo pomeridiano.

Vai alla pagina