Protocollo per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro

Ai genitori dei bambini frequentanti la nostra scuola, offriamo il

PROTOCOLLO REALIZZATO DAL COMITATO INTERNO PER L’APPLICAZIONE E LA  VERIFICA DELLE REGOLE PER CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DEL COVID19

Cordialità

Scarica il PDF

 

LA DIREZIONE DIDATTICA

 

 

ALLEGATO AL PROTOCOLLO PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-CoV-2 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

 

ATTIVITA’ SCOLASTICA – INFANZIA

 

 

SCUOLA PER L’INFANZIA

ASILO INFANTILE SUOR TARCISIA PONCHIA

 Via Montemagno, 59 – 10132 Torino

 

REGOLAMENTO COVID-19

Attività scolastica – Avvio dell’anno scolastico nel rispetto

delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19

APPLICAZIONE DEL PROTOCOLLO PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO

DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-CoV-2 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

 

Montanaro, 28 agosto 2020

 

 

Il Legale Rappresentante

 

L’R.S.P.P. La Coordinatrice
 

Massimo Canepa

 

 

Ing. L. Sanasi

 

Sr. Pia Ricetto

 

 

 

PREMESSA

 

Le specifiche indicazioni di queste pagine sono elaborate in pieno accordo con il Protocollo d’Intesa Ministero dell’Istruzione – Sindacati Scuola, pubblicato il 6 agosto 2020, al fine di garantire l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2.

La ripresa dell’attività scolastica sarà effettuata in un complesso equilibrio tra sicurezza, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio emotivo di studenti e lavoratori della scuola, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali alla salute e all’istruzione.

 

FIGURE DI RIFERIMENTO

 

È stato costituito un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del presente protocollo.

La responsabilità della diffusione e della vigilanza della corretta applicazione della presente procedura è affidata al legale rappresentante.

All’interno dell’istituto scolastico, il referente per COVID-19 è la Coordinatrice didattica.

Si rammenta tuttavia che è dovere di tutti rispettare e far rispettare le misure anti-contagio adottate.

La legale rappresentante dell’Ente Morale Asilo Infantile Suor Tarcisia Ponchia coadiuvata dalla coordinatrice didattica, monitora costantemente l’evoluzione della situazione e si accerta della scrupolosa osservanza delle disposizioni in materia di contenimento del contagio da parte di chiunque mantenga con l’Istituto rapporti professionali e commerciali.

 

FIGURA DI RIFERIMENTO COGNOME E NOME
Legale Rappresentante Asilo Inf.le Suor Tarcisia Ponchia Canepa Massimo
Coordinatrice Didattica Ricetto Pia
Responsabile Economica Ricetto Pia
RSPP Sanasi L.
Medico interno Licciardello Claudia Giuliana
RLS Rita Borra
Incaricato gestione COVID-19 Efanova Marina / Amerio Ilaria (sostituta)

 

(Per organogramma completo si fa riferimento al DSS).

 

MONITORAGGIO

 

In conformità a quanto previsto dal rapporto ISS COVID-19, n. 58/2020, ai fini dell’identificazione precoce dei casi sospetti è previsto:

  • un sistema di monitoraggio dello stato di salute degli alunni e del personale scolastico;
  • il coinvolgimento delle famiglie nell’effettuare il controllo della temperatura corporea del bambino/studente a casa ogni giorno prima di recarsi presso l’istituto scolastico;
  • la misurazione della temperatura corporea al bisogno (es. malore a scuola di uno studente o di un operatore scolastico), da parte del personale scolastico individuato, mediante l’uso di termometri che non prevedono il contatto;
  • la collaborazione dei genitori nel contattare il proprio medico curante (PLS o MMG) per le operatività connesse alla valutazione clinica e all’eventuale prescrizione del tampone naso-faringeo.

 

Al fine di identificare situazioni anomale per eccesso di assenze all’interno delle classi, è utilizzato un  apposito registro su cui sono riassunti i dati quotidianamente.

Attraverso i predetti strumenti è possibile tenere traccia di ogni contatto che, almeno nell’ambito didattico e al di là della normale programmazione, può intercorrere tra gli alunni ed il personale di classi diverse (es. sono registrate le supplenze, gli spostamenti provvisori e/o eccezionali di studenti fra le classi, etc.), così da facilitare l’identificazione dei contatti stretti.

 

MODALITÀ DI INGRESSO/USCITA

 

È precluso l’accesso ai locali presso l’Istituto scolastico per soggetti:

  • con temperatura corporea superiore ai 37.5°C;
  • con sintomi simil-influenzali;
  • provenienti da zone a rischio;
  • che sono venuti a contatto con persone positive al SARS-CoV-2 nei 14 giorni precedenti.

All’ingresso è necessario:

  • evitare assembramenti;
  • garantire l’osservanza delle norme sul distanziamento sociale;
  • favorire ingressi ed uscite ad orari scaglionati, anche utilizzando accessi alternativi.

Cartelli specifici indicheranno sia le entrate e le uscite, sia le distanze interpersonali da tenere a scuola, senza far incrociare le persone che la frequentano. Inoltre sono presenti gel igienizzanti sia presso ingresso e uscita.

L’eventuale ingresso del personale e degli studenti già risultati positivi all’infezione da SARS-CoV-2 deve essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone, rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

Va ridotto l’accesso ai visitatori, i quali dovranno comunque sottostare a tutte le regole previste nel presente regolamento.

 

PULIZIA E IGIENIZZAZIONE DI LUOGHI E ATTREZZATURE

 

Sono assicurate la pulizia giornaliera e la igienizzazione periodica di tutti gli ambienti, previste dal rapporto ISS COVID-19, n. 19/2020.

 

A tal fine viene impiegato materiale detergente, con azione virucida, come previsto dall’allegato 1 del documento CTS del 28/05/20.

 

La pulizia giornaliera e la igienizzazione periodica di tutti gli ambienti sono documentate attraverso un registro regolarmente aggiornato (cfr. allegato 1)

 

Nel piano di pulizia occorre includere almeno:

– gli ambienti di lavoro e le aule;

– le palestre;

– le aree comuni;

– le aree ristoro e mensa;

– i servizi igienici e gli spogliatoi;

– le attrezzature e postazioni di lavoro o laboratorio ad uso promiscuo;

– il materiale didattico e ludico;

– le superfici comuni ad alta frequenza di contatto (es. pulsantiere, passamano).

L’attività di igienizzazione è effettuata in maniera puntuale ed a necessità, in caso di presenza di persona con sintomi o confermata positività al virus.

È previsto un piano di sanificazione straordinaria per gli ambienti destinati all’isolamento e per i luoghi frequentati da alunni e/o lavoratori dipendenti che dovessero risultare sintomatici.

In particolare, la sanificazione deve essere effettuata se sono trascorsi 7 giorni o meno da quando la persona positiva ha visitato o utilizzato la struttura.

Occorre:

  • chiudere le aree utilizzate dalla persona positiva fino al completamento della sanificazione;
  • aprire porte e finestre per favorire la circolazione dell’aria nell’ambiente;
  • sanificare (pulire e disinfettare) tutte le aree utilizzate dalla persona positiva, come uffici, aule, mense, bagni e aree comuni;
  • continuare con la pulizia e la disinfezione ordinaria.

La Struttura provvede anche in proprio ad effettuare le necessarie sanificazioni con opportuni prodotti come previsto dalla indicazioni Statali e Regionali.

 

IGIENE PERSONALE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

 

È obbligatorio per chiunque acceda agli ambienti scolastici:

  • adottare precauzioni igieniche;
  • lavare spesso le mani con acqua e sapone o tramite soluzione idroalcolica;
  • utilizzare la mascherina, salvo quanto sarà indicato dal CTS circa l’obbligatorietà da parte degli studenti.

 

I DPI utilizzati devono corrispondere a quelli previsti dalla valutazione dei rischi e/o dal CTS, in base alle diverse attività svolte all’interno delle istituzioni scolastiche e in base alle fasce di età dei soggetti coinvolti.

 

I DPI vengono smaltiti con i rifiuti urbani indifferenziati (codice EER 200301) e secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

 

Per il personale impegnato con bambini con disabilità, nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione si dovrà necessariamente tener conto della tipologia di disabilità e delle ulteriori eventuali indicazioni impartite dalla famiglia dell’alunno/studente o dal medico circa l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuale.

 

GESTIONE DELLE AULE

 

Ogni sezione ha il proprio spazio per le attività progettate in aula; esiste un secondo spazio dedicato alle attività di movimento e psicomotricità, allo scopo di vivere all’ interno dello stesso gruppo, ma ognuno con il proprio spazio. In tal modo si evitano gli interscambi fra sezioni (A/Verde – B/Lilla – C/Azzurro).

 

GESTIONE DEGLI SPAZI COMUNI

 

L’accesso agli spazi comuni deve essere contingentato, prevedendo:

  • mantenimento della distanza di sicurezza anche attraverso l’utilizzo di adeguata segnaletica orizzontale;
  • differenziazione dei percorsi interni e dei punti di ingresso ed uscita dalla struttura;
  • ventilazione adeguata dei locali;
  • permanenza per un tempo limitato allo stretto necessario.

 

Anche altri locali comuni hanno orari e tempi che le educatrice hanno consensualmente prestabilito.

 

L’utilizzo dei locali adibiti a mensa scolastica è consentito:

  • rispettando il distanziamento fisico;
  • erogando il pasto per fasce orarie differenziate.

Fino quando le condizioni climatiche  lo consentiranno vivremo all’aperto: ingresso, gioco libero e pranzo. Alla scuola gli spazi non mancano. Sono presenti un grande terrazzo, un giardino e un cortile laterale, dove i tavoli protetti da gazebo serviranno per il pranzo all’aperto. Anche per la somministrazione del pranzo si confermeranno i 3 gruppi di sezione.

Il Protocollo d’Intesa Ministero dell’Istruzione – Sindacati Scuola prevede che la somministrazione del pasto avvenga tramite la distribuzione in mono-porzioni, in vaschette separate unitariamente a posate, bicchiere e tovagliolo monouso.

La puntuale disciplina dell’erogazione dei pasti sarà oggetto di specifico protocollo in conformità ad eventuali ulteriori indicazioni operative da parte del CTS.

 

 

GESTIONE DI UN VISITATORE (genitori o altro soggetto terzo)

 

Va ridotto l’accesso ai visitatori.

Sia al momento della consegna sia al momento del ritiro dei bambini, l’accesso alla scuola per l’accompagnamento di un minore potrà essere effettuato da un solo genitore o da persona maggiorenne delegata dallo stesso. Il genitore o il visitatore, osservando scrupolosamente le norme di igiene della struttura, facendo uso dei dispositivi di protezione, dovrà permanere all’esterno dell’edificio.

Nel caso di prima iscrizione e conseguente inserimento dei bambini è consentita la presenza all’interno dell’edificio di un solo genitore per i primi due giorni.

Nessuno può avere accesso nella struttura in caso di temperatura corporea superiore ai 37,5°C.

L’accesso è documentato da apposito registro (cfr. allegato 2).

Per quanto concerne le consegne l’accesso viene consentito solo nel rispetto della sicurezza covid, ed  avviene sul lato sinistro della struttura; inoltre viene consegnata registrato l’accesso tramite apposita modulistica come sopra indicato.

 

FORMAZIONE DEL PERSONALE

 

Il personale dell’istituto scolastico è informato e sensibilizzato sull’importanza di individuare precocemente eventuali segni/sintomi e di comunicarli tempestivamente al referente scolastico per COVID-19.

Lo stesso personale si è volontariamente sottoposto allo screening preventivo richiesto dal Ministero della Salute ed è fornito delle protezioni necessarie allo svolgimento della propria mansione. Le mascherine dismesse sono gettate in apposito bidone a chiusura, per essere poi gettate alla fine della giornata lavorativa.

 

 

COLLABORAZIONE E COMUNICAZIONE CON LE FAMIGLIE

 

L’istituto scolastico chiede la collaborazione dei genitori/tutori dei bambini, i quali devono prendere visione e sottoscrivere il “Patto di Responsabilità Reciproca tra il Gestore e le Famiglie dei Bambini iscritti”, che verrà consegnato loro.

I genitori/tutori devono provvedere ad inviare tempestiva comunicazione:

  • nel caso in cui un alunno risultasse a contatto stretto di un caso confermato COVID-19;
  • nel caso in cui si verifichi un’assenza uguale o superiore a tre giorni.

 

Qualora l’istituto scolastico debba avvisare i genitori dei bambini individuati come contatti stretti, non è trasmesso nell’ambito scolastico alcun elenco di contatti stretti o di dati sensibili nel rispetto del GDPR 2016/679 EU e delle prescrizioni del garante (D. Lgs. 10 agosto 2018, n 101).

 

I dati identificativi di eventuali alunni e lavoratori sintomatici o di loro contatti stretti sono comunicati esclusivamente al Dipartimento di Prevenzione della ASL.

 

Alle famiglie è richiesto di segnalare al referente scolastico per COVID-19 la presenza di eventuali alunni con fragilità, affinché nel rispetto della privacy sia garantita:

  • maggiore prevenzione attraverso la precoce identificazione dei casi di COVID-19;
  • l’adozione di misure di prevenzione idonee (anche attraverso un accesso prioritario ad eventuali screening/test diagnostici).

 

Alle famiglie è richiesto nel “Patto di Responsabilità Reciproca” – già citato – che nel caso di segnalazione, il genitore/tutore si renda disponibile al prelievo dall’istituto del proprio figlio/a nel minor tempo possibile.

 

COLLABORAZIONE CON L’ASL

 

L’istituto scolastico provvede ad identificare all’interno del Dipartimento di Prevenzione della ASL competente territorialmente i referenti per l’ambito scolastico, al fine di agevolare eventuali contatti e comunicazioni in caso di necessità.

 

SORVEGLIANZA SANITARIA ECCEZIONALE DEL PERSONALE DIPENDENTE

 

Oltre all’ordinaria attività di sorveglianza sanitaria, attivata dal Datore di lavoro, in conformità a quanto previsto dall’arti 41 del D. Lgs. 81/2008,  attraverso la nomina del medico competente, l’art. 83 del D. L. 19 maggio 2020, n. 34 ha introdotta la “sorveglianza sanitaria eccezionale”, assicurata dal Datore di lavoro per i “lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio, in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia COVID-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da morbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità”.

In particolare, il Datore di lavoro assicura la sorveglianza sanitaria eccezionale, a richiesta del lavoratore interessato attraverso il medico competente già nominato per la sorveglianza sanitaria.

 

 

GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO SCOLASTICO

 

L’operatore scolastico che viene a conoscenza di una persona sintomatica all’interno dell’istituto deve avvisare immediatamente il referente scolastico per COVID-19.

 

Qualunque persona presenti sintomi che possano far sospettare un’infezione (febbre, difficoltà respiratorie, mancanza di olfatto, mancanza di gusto, tosse, congiuntivite, vomito, diarrea, inappetenza) deve essere immediatamente isolata all’interno del locale espressamente destinato a tale finalità e dotata di mascherina chirurgica.

 

Inoltre deve essere invitata a rientrare al domicilio e a rivolgersi al Medico di Medicina Generale.

In attesa del suo rientro a domicilio la persona viene isolata in uno spazio specificamente dedicato, collocato al piano superiore – già sala dormitorio – garantendo l’assistenza dell’incaricato gestione COVID-19, in attesa che venga prelevato dalla famiglia.

Nel caso in cui un/a bambino/a manifesti sintomi, l’istituto scolastico provvede ad informare prontamente ed adeguatamente i soggetti esercenti la potestà genitoriale, i quali devono provvedere tempestivamente ad accompagnarlo al proprio domicilio.

 

In attesa dell’arrivo dei genitori:

 

  • il minore, di età inferiore ai 6 anni, NON indossa una mascherina chirurgica; tuttavia deve rispettare l’etichetta respiratoria (tossire e starnutire direttamente su di un fazzoletto di carta o nella piega del gomito). I fazzoletti utilizzati devono essere successivamente riposti all’interno di un sacchetto chiuso;
  • il minore non è lasciato da solo, ma rimane in compagnia di un adulto che non deve presentare fattori di rischio per una forma severa di COVID-19 e che deve mantenere il distanziamento fisico di almeno un metro e la mascherina chirurgica;
  • chiunque entri in contatto con il caso sospetto, compresi i genitori o i tutori legali, deve essere dotato di mascherina chirurgica.
  • I genitori, dopo aver condotto l’alunno presso la propria abitazione, provvedono a contattare il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta per la valutazione clinica del caso.

 

Qualora, a seguito di test diagnostico, il/la bambino/a risulti:

  • positivo, per il rientro a scuola occorre attendere la guarigione clinica (cioè la totale assenza di sintomi). La conferma di avvenuta guarigione prevede l’effettuazione di due tamponi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro. Se entrambi i tamponi risulteranno negativi la persona può definirsi guarita, altrimenti prosegue l’isolamento.

 

  • Il referente scolastico COVID-19 deve informare la Direzione, la quale a sua volta fornirà al Dipartimento di Prevenzione della ASL l’elenco dei compagni di classe, nonché degli insegnanti del caso confermato che sono stati a contatto con lui nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi.

 

I contatti stretti individuati dal Dipartimento di Prevenzione con le consuete attività di contact tracing, sono posti in quarantena per 14 giorni dalla data dell’ultimo contatto con il caso confermato. Il Dipartimento di Prevenzione decide la strategia più adatta circa eventuali screening al personale scolastico e agli alunni.

 

  • negativo, ma il pediatra o il medico curante sospettino comunque infezione da SARS-CoV-2, il test diagnostico è ripetuto a distanza di 2 o 3 giorni. Il soggetto deve comunque restare a casa fino a guarigione clinica e a conferma negativa del secondo test;

 

  • affetto da patologia diversa da COVID-19 (tampone negativo), il soggetto rimane a casa fino a guarigione clinica, seguendo le indicazioni del Pediatra di Libera Scelta o del Medico di Medicina

 

  • Generale, che redige un’attestazione che lo studente può rientrare scuola, poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19.

Nel caso si verifichi un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (es. 40%; il valore deve tenere conto anche della situazione delle altre classi) o di insegnanti, il referente scolastico per il COVID-19 deve fornirne comunicare al Dipartimento di Prevenzione della ASL.

Qualora un/a bambino/a o un operatore scolastico sia convivente di un caso, esso, su valutazione del Dipartimento di Prevenzione della ASL, è considerato contatto stretto e posto in quarantena. Eventuali suoi contatti stretti (es. compagni di classe del/la bambino/a in quarantena), non necessitano di quarantena, a meno di successive valutazioni del Dipartimento di Prevenzione.

 

La valutazione dello stato di contatto stretto è di competenza del Dipartimento di Prevenzione della ASL, così come le azioni conseguenti (es., prescrizione della quarantena a tutti gli studenti della stessa classe e agli eventuali operatori scolastici esposti che si configurino come contatti stretti, chiusura della scuola o di una parte di essa, esecuzione di test diagnostici presso la struttura scolastica).

 

REGOLAMENTO COVID-19

Attività scolastica – Avvio dell’anno scolastico nel rispetto

delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19

APPLICAZIONE DEL PROTOCOLLO PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO

DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-CoV-2 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

 

 

ALLEGATO 1

DIPENDENTE:    ………………………………………….

MANSIONARIO LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Descrizione… dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

dalle ore ………

alle ore   ………

REGISTRO SETTIMANALE DELLE PULIZIE ED IGIENIZZAZIONI IN BASE AL MANSIONARIO

DIPENDENTE:    …………………………………………

SETTIMANA       DAL       …../…../…………………

                              AL          …../…../…………………

GIORNO FIRMA ANNOTAZIONI
Lunedì                  ……/……/…………
Martedì               ……/……/…………
Mercoledì                ……/……/…………
Giovedì                ……/……/…………
Venerdì                ……/……/…………
Sabato                ……/……/…………
Domenica           ……/……/…………

 

ALLEGATO 2

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

ESTENSIONE IN APPLICAZIONE DEI PROTOCOLLI DEFINITI

PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE CORONAVIRUS SARS-COV-2

L’Ente Morale Asilo Infantile Suor Tarcisia, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Torino, Via Montemagno, 59 codice fiscale 80089450011 Perotti Chiara in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che la presente informativa descrive esclusivamente l’estensione delle modalità di trattamento dei Suoi dati con specifico riferimento alle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19.

Questo documento può essere consultato presso la sede dell’Ente scrivente, all’indirizzo web www.scuolasuortarcisia.it, alla pagina facebook asiloinfantilesuortarcisiaponchiascuoladell’infanzia.

 

  1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati particolari idonei a rilevare lo stato di salute, con riferimento alle sintomatologie specifiche da infezione da COVID-19 (stato febbrile superiore a 37,5°C, mal di gola, tosse, stanchezza e stato di debolezza) da Lei comunicati in occasione dell’accesso agli ambienti e ai locali dell’Ente, o rilevati nel corso della Sua permanenza presso gli stessi ambienti e locali.

 

  1. Finalità del trattamento

I Suoi dati particolari sono trattati dall’Ente al fine di prevenire il contagio da COVID-19, secondo le disposizioni governative emanate e di futura emanazione, ed in particolare alle indicazioni contenute nell’art. 1 n. 7 lett. D) del DPCM 11 marzo 2020 per l’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio.

 

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati particolari è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR limitatamente a: raccolta, organizzazione, conservazione, comunicazione, cancellazione dei dati, sia in modalità cartacea che elettronica.

I dati da Lei conferiti sono trattati, senza necessità di espresso consenso (art. 6 GDPR), per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da ordine dell’Autorità, con specifico riferimento alle disposizioni in materia sanitaria, di tutela della salute pubblica, e di prevenzione alla diffusione del contagio.

 

  1. Comunicazione dei dati

I Suoi dati particolari saranno trattati e comunicati esclusivamente per salvaguardare lo stato di salute dell’interessato, per l’esecuzione di obblighi di legge, per evitare, prevenire, contenere il contagio da COVID-19.

In particolare, i Suoi dati potranno essere comunicati ad ASL, autorità sanitaria, organi preposti alla gestione dell’emergenza sanitaria, secondo quanto indicato dalle specifiche previsioni normative.

 

  1. Durata

Il Titolare tratterà i dati particolari raccolti per il tempo necessario alla gestione dell’emergenza, secondo le indicazioni ricevute dagli organi di Governo preposti.

 

  1. Obbligatorietà del trattamento

Il conferimento dei dati per le finalità sopra specificata è obbligatorio, in quanto, in loro assenza, non potrà essere consentito l’accesso agli ambienti e ai locali dell’Ente.

 

  1. Diritti dell’interessato

Consultare l’informativa reperibile presso la sede dell’Ente scrivente o all’indirizzo web www.scuolasuortarcisia.it, alla pagina facebook asiloinfantilesuortarcisiaponchiascuoladell’infanzia.

 

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti inviando al Designato interno del trattamento sig.ra Perotti Chiara una e-mail all’indirizzo info@scuolasuortarcisia.it

REGISTRO VISITATORI

COGNOME

 

 

 

NOME DOCUMENTO

(TIPO E NUMERO)

DATA

 

 

 

ORA DI INGRESSO ORA DI USCITA
TEMPERATURA LOCALI VISITATI

(ad es. cucina, sala macchine…)

MASCHERINA

 

[SI]                  [NO]

 

 

GUANTI

 

[SI]                  [NO]

Ho preso visione dell’informativa sulla privacy

specifica per la gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19

 

[SI]                   [NO]

 

 

 

  FIRMA VISITATORE

 

NOTE